Samuele Giovagnini - MioDottore.it

Psicoterapia

Fare l'equilibrista sulle emozioni.
Riconoscere i grandi poteri in noi ed attorno a noi.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Lo scopo della psicoterapia è aiutare la persona ad aiutarsi, a ritrovare dentro di sé le qualità, le caratteristiche e gli aspetti che la rendono capace di affrontare il mondo con uno sguardo aperto al futuro. Il sintomo, il disagio, la sofferenza sono segnali che indicano che la persona non trova risposte adeguate al problema, interno o esterno che sia.

Molto spesso la persona ripete gli stessi comportamenti, adotta gli stessi pensieri, con la speranza che qualcosa cambi. Questo perché chi soffre è ingabbiato all’interno di schemi di pensiero e di azione che sono sempre gli stessi. Alcune volte si ha la sensazione che un certo malessere psicologico ed emotivo ci accompagni da sempre, che certe situazioni siano scogli insormontabili. Altre volte ci si chiede: come mai fino ad un certo punto le cose sono andate bene ed ora stanno andando male? Eppure sono sempre io! Il fatto è che l’esterno cambia, il mondo cambia, le persone attorno a noi cambiano, i nostri ruoli nel mondo cambiano.

Se il tempo passa e i contesti di vita attorno a noi cambiano, allora non possiamo ripetere gli stessi pensieri e gli stessi comportamenti di prima, perché sono mutate le condizioni. E’ illogico, è innaturale pensare che il tempo muta le cose, che il mondo scorre in maniera dinamica e noi rimaniamo sempre gli stessi e ripetiamo gli stessi schemi; ciò che ha funzionato prima non è detto che funzioni anche ora; se il mio modo di essere nel mondo mi ha dato soddisfazione fino ad ora, non è detto che me ne dia ancora. Il problema è che cambiare spesso è difficile, perché bisogna fare un salto nello sconosciuto, in qualcosa che non è subito confortevole, sembra di addentrarsi in qualcosa che è impossibile essere o fare.

Le emozioni che questo suscita (la paura, la rabbia, il dolore etc ) sono spesso dure da gestire. Terenzio, commediografo latino, nel 165 a.c. ci dice, però, che tutto ciò che è umano ci appartiene. Questo vuol dire che dentro di noi abbiamo tutte le qualità che appartengono all’uomo, anche quelle che non abbiamo mai sperimentato o agito, e quindi, che, potenzialmente, abbiamo in noi tutte le risorse per mettere in campo azioni e pensieri nuovi.

Lo psicoterapeuta aiuta il cliente proprio ad attraversare questo processo. Agisce proprio come uno specchio, che non giudica e valuta la persona indicando ciò che è corretto fare, ma attraverso il dialogo, la aiuta a riconoscere quali parti di sé impediscono di affrontare il problema con successo e a scoprire parti di sé, sopite, nascoste eppure presenti, che possano permettere il raggiungimento di ciò che si vuole.

 

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Nella psicoterapia di coppia l’aiuto offerto si pone nell’identificazione delle volontà di ciascun partner nei confronti dell’altro. La relazione di coppia è, per sua natura, un contesto dinamico perché, per funzionare felicemente, necessita dell’armonizzazione dei ritmi di vita, delle aspirazioni e delle esigenze di entrambi i partner. Ciascun membro della coppia si trova costantemente a dover rispondere ai propri bisogni, alle proprie aspettative, alle proprie visioni e a quelli dell’altro, e dove non si trovano punti di contatto si apre la strada alla frustrazione, alla rabbia, all’incomprensione, alla distanza emotiva. A volte, manca la coscienza dei propri bisogni emotivi nella relazione con l’altro, a volte si hanno visioni diverse sul futuro della stessa, a volte ci si appiattisce su una routine che annoia e allontana, a volte ci sono fraintendimenti sulle aspettative reciproche. Fatto sta che lo scambio comunicativo ed emotivo si interrompe o incespica creando sofferenza in entrambe le persone. Lo psicoterapeuta che prende in carico la coppia aiuta ciascun partner a prendere contatto con i sentimenti che nutre verso l’altro, a trovare il modo più idoneo per attivare una comunicazione circolare ed efficace, ad aiutarlo a focalizzare che volontà attuare verso l’altro e a quali condizioni.