Riconoscere i grandi poteri in noi ed attorno a noi.
CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
La consulenza e il sostegno psicologico sono attività orientate a sostenere, psicologicamente ed emotivamente, la persona che si trova in un periodo di difficoltà in un certo ambito di vita o nella relazione con una persona o all’interno di un gruppo, quali problematiche coniugali, rapporto con colleghi e/o con amici, un esame universitario o un colloquio di lavoro da affrontare etc.
Diversamente che nella psicoterapia, finalizzata alla ristrutturazione degli schemi emotivi, di pensiero e di comportamento della persona, nella consulenza lo psicoterapeuta aiuta a identificare l’aspetto problematico di una determinata situazione, ad individuare le caratteristiche personali che rendono complicato il problema e le risorse personali che possono agevolarne la risoluzione.
Durante l’incontro o gli incontri di consulenza, la persona può raggiungere la consapevolezza che i motivi alla base di una determinata situazione problematica sono collegati ad aspetti di sé disfunzionali e disadattivi, più radicati e profondi e sentire la necessità di un percorso psicoterapeutico per poterli affrontare e modificare.
CONSULENZA ALLA GENITORIALITA’
Nell’ambito della consulenza, una particolare attenzione è rivolta al genitore che sta attraversando problematiche nel rapporto con il figlio e con i figli. Questo perché il rapporto tra generazioni è intrinsecamente complicato in quanto gli interessi, gli stili di vita e le visioni esistenziali sono naturalmente diverse e il genitore può trovarsi spaesato perché i valori, la cultura, i modi di esistere sono molto lontani dai suoi, quasi incomprensibili.
Il genitore si trova continuamente esposto alle novità e ai cambiamenti a cui lo sottopone il bambino o ragazzo che cresce, e questo lo porta a doversi mettere sempre in discussione. Tra l’altro la velocità dei cambiamenti nei modi di vivere, nei bisogni, e nelle visioni del mondo è aumentata drasticamente negli ultimi anni come conseguenza dell’accelerazione tecnologica in atto.
Questo contesto generale può portare a situazioni conflittuali tra genitore e figlio o anche tra gli stessi genitori che non riescono ad adottare un approccio educativo comune e che si trovano in disaccordo sulla linea da tenere. Compito dello psicoterapeuta è sostenere il genitore in questa avventura, aiutarlo ad individuare la migliore risposta ai bisogni evolutivi del figlio e aiutarlo a trovare quella dimensione interiore che lo renda flessibile e aperto alle trasformazioni insite nel figlio che cresce.