Samuele Giovagnini - MioDottore.it

Biografia professionale

Imprigionato nella propria gabbia.
Ma il cuore ancora batte e scalda. Una speranza.

Mi chiamo Samuele Giovagnini. All’età di 19 anni, durante lo svolgimento del Servizio Civile presso un Centro Diurno per persone diversamente abili, ho capito che il lavoro di aiuto e supporto alle persone in difficoltà era la mia vocazione. Mi sono iscritto, perciò, alla Facoltà di Psicologia a Padova dove ho conseguito la laurea nel 2006 con il voto di 110 e lode. Sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con numero matricola 5858a.

Negli anni di studio a Padova mi sono avvicinato, per passione, al mondo del teatro, che ho vissuto come contesto artistico e creativo capace di trasformare la persona che lo pratica. Questa passione è diventata per diversi anni anche un lavoro: ho svolto la professione di attore e di formatore teatrale per bambini, adolescenti ed adulti collaborando con due compagnie teatrali venete (Bel. Teatro di Padova e Theama Teatro di Vicenza).

Il mio interesse per la psicologia e per il teatro hanno trovato un forte punto di contatto nello Psicodramma Moreniano: ho frequentato il Corso Quadriennale di Psicodramma e Metodi Attivi presso il Centro Studi Psicodramma di Milano diretto dalla dott.ssa Paola De Leonardis. Nel praticare il metodo psicodrammatico moreniano ho fatto esperienza profonda e diretta del valore della spontaneità e della creatività come fattore curativo e di crescita personale.

La mia formazione professionale è proseguita con il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt fenomenologico-esistenziale, diretta dai dott. Efisio Temporin e dalla dott.ssa Elena Danesi. In questo percorso ho avuto modo di approfondire la conoscenza del mio mondo interiore e di sperimentare nuove modalità relazionali tra me e me e tra me e gli altri che mi hanno aiutato ad affrontare le difficoltà che incontravo adottando pensieri, emozioni ed azioni nuove, più connesse alle mie intenzioni e ai miei desideri. L’esperienza diretta e personale dei processi trasformativi è fondamentale per possedere gli strumenti professionali volti ad aiutare i clienti a oltrepassare le proprie problematiche.

Praticare il contatto profondo con sé stessi mi ha portato ad avvicinarmi alla meditazione Vipassana, tecnica di meditazione buddista molto antica, insegnata dal maestro indiano S.N.Goenka, e a svolgere una formazione sul Training Autogeno. Pratico regolarmente la corsa, che vivo, non tanto come attività sportiva in senso stretto, ma come attività meditativa e di contatto con me stesso.

Ho una visione olistica della persona, nella quale sensazione, emozione, pensiero e azione sono categorie intrinsecamente legate tra loro. Il processo di cambiamento, di trasformazione, di evoluzione, di superamento delle proprie difficoltà personali non può prescindere dal contatto con tutte queste sfere dell’animo umano.

Nel mio percorso professionale ho svolto percorsi di crescita personale per diversi enti utilizzando le metodologie attive, che vedevano le persone impegnate a far esperienza di sé stesse e degli altri in attività che richiedevano l’utilizzo della mente e del corpo.

Oltre a ricevere clienti presso il mio studio a Rimini e a Bologna, lavoro da circa dieci anni presso la Cooperativa Generazioni specializzata nella cura di pazienti con disturbi psichiatrici. Per questa cooperativa svolgo il lavoro di coordinatore di una unità operativa, e, da qualche anno, consulenza e formazione ad equipe educative che lavorano con minori e con pazienti psichiatrici.