Samuele Giovagnini - MioDottore.it

Laboratori teatrali

Fare l'equilibrista sulle emozioni.
Riconoscere i grandi poteri in noi ed attorno a noi.

LABORATORI TEATRALI PSICO-ESPRESSIVI PER BAMBINI, ADOLESCENTI, ADULTI.

Il teatro è il luogo e lo spazio privilegiato per il gioco. Molta letteratura, non solo psicologica, vede nel gioco lo strumento naturale per agevolare lo sviluppo delle competenze relazionali, comunicative e sociali. Inoltre, il gioco permette l’esperienza diretta delle possibilità espressive del proprio corpo e del proprio sé.

Nel teatro è fondamentale il gruppo e l’interazione fisica delle presenze che stanno lavorando insieme. In un tempo come quello attuale, in cui il mondo virtuale avanza sempre più, sta diventando un atto necessario difendere una dimensione umana fatta di incontro, di contatto e di sensorialità.

Un laboratorio teatrale per il bambino è l’occasione di mettersi nei panni dei personaggi della propria fantasia o dei racconti ascoltati; di scoprire le possibilità del proprio corpo e i colori della propria voce; di comprendere maggiormente le proprie emozioni.

Per l’adolescente è l’occasione di sperimentare un’ampia gamma di possibili identità in un’età in cui si è alla costante ricerca; di esprimere la propria volontà di essere trasformatore del mondo; di fare esperienza profonda della ricchezza del gruppo.

Per l’adulto è l’occasione di sperimentare ruoli che nella vita di tutti i giorni non capita di assumere, come evento liberatorio e attivante energie sopite; di ridare voce e riscoprire la propria parte bambina e giocosa; di rimettere in circolo la propria spontaneità e creatività.